
Prevenzione
L’ECOGRAFIA è UN ESAME FONDAMENTALE PER LA PREVENZIONE
Fondamentale per la prevenzione, l'esame ecografico non è invasivo e indica subito se ci sono alterazioni ai tessuti e agli organi che possono essere il segnale di infiammazioni o patologie e soprattutto permette di evidenziare se è necessario svolgere eventuali esami di approfondimento.
Perché l’ecografia è importante per la prevenzione
L’ecografia all’addome ad esempio permette di valutare gli organi addominali e pelvici tra i quali fegato, colecisti, organi genitali interni e reni. L’ecografia rappresenta un’indagine di primo livello che oltre a studiare la morfologia degli organi permette anche di evidenziare eventuali alterazioni focali come cisti e neoplasie o alterazioni funzionali quali litiasi biliare e/o renale.
Nel collo si trovano invece sia i linfonodi sia le ghiandole (quelle salivari e la tiroide). L’ecografia consente di evidenziare se si manifestano ingrossamenti che possono essere sintomo ad esempio di infezioni, malfunzionamenti o segnale anche di alcune forme tumorali.
L’ecografia della mammella consente di rilevare la presenza di noduli nella mammella e valutarne la natura. È una metodica di prevenzione non invasiva, rivolta anche alle pazienti più giovani, per le quali si consigliano controlli periodici pur in assenza di sintomi.
Quando iniziare a fare l'ecografia alla mammella?
I controlli periodici individuali, devono iniziare già a 30-35 anni con un'ecografia mammaria annuale e dai 40 anni anche con una mammografia annuale.